Corano
Il Corano č il testo sacro della religione dell'Islam. Viene tradotto in tutte le lingue, ma solo per studio: la recitazione (Salah) deve avvenire sempre e comunque in arabo, la lingua con cui la rivelazione divina č stata trasmessa a Maometto tramite l'Arcangelo Gabriele. All'interno delle sure Allah parla a volte in prima persona rivolgendosi al suo Messaggero, altre volte invece č Maometto stesso a parlare.
Necessità
Che necessitĂ c'era di una nuova religione monoteistica, dopo l'ebraismo ed il cristianesimo?
Nella prima sura (al-Fatìhah, "l'Aprente") Allah rimprovera agli ebrei ed ai cristiani di non aver seguito il Suo messaggio inviato precedentemente con l'Antico Testamento e i Suoi profeti. Gli ebrei non hanno riconosciuto il profeta 'Isa (Gesů) tacciandolo di falsitĂ ed uccidendolo; i cristiani (che Allah chiama sviati) invece trasgrediscono al Primo Pilastro dell'Islam (vedi: Cinque pilastri dell'Islam), quello dell'unicitĂ di Allah, divinizzando le figure di Gesů e di Maria.
Sure
Il Corano č diviso in 114 capitoli, detti sure; queste sono, a loro volta, divise in versetti, il cui numero può variare.
Sure meccane e medinesi
Le sure sono divise in meccane e medinesi, a seconda del periodo della rivelazione: le prime sono piů brevi e di contenuto piů forte e immediato (si racconta di conversioni improvvise al solo sentire la loro predicazione); le seconde risalgono invece al periodo in cui Maometto č a capo della neonata comunitĂ islamica e le sure sono caratterizzate da norme religiose e istruzioni sulla vita della comunitĂ (da cui deriva in gran parte la Sunna).
Ordine delle sure
Le sure non sono in ordine cronologico, bensì di importanza (che in molti casi coincide con la lunghezza delle stesse in quanto piů sono lunghe, maggiore č la quantitĂ di precetti che esse contengono). Per questo č difficile stabilire con esattezza quali sure appartengano a quale dei due periodi.